FAQ
Domande e Risposte
I documenti necessari per procedere al passaggio di proprietà sono:
1. Certificato di Proprietà originale
2. Documento di identità dell’acquirente e del venditore
3. Carta di Circolazione originale
Venditore ed acquirente si recano quindi nei nostri uffici per procedere al disbrigo della pratica in pochissimo tempo. Grazie al telematico non avrai più bisogno di attendere l’autenticazione della firma e il notaio non è più necessario. Potremo aggiornare il tutto in tempo reale, registrato il passaggio e aggiornato la carta di circolazione. Vogliamo fornirti alcuni consigli utili perché spesso il passaggio di proprietà di un’auto avviene in conseguenza dell’acquisto di un veicolo usato:
• Ricorda di non firmare mai documenti in bianco senza marca da bollo o non compilati
• E’ importante che nella dichiarazione di vendita venga precisato il vero nominativo di chi compra il mezzo, facendo attenzione che non vengano indicate altre persone diverse da esso
• Ricorda che la Carta di Circolazione va consegnata solo dopo la firma della dichiarazione e fai attenzione a firmare eventuali sottoscrizioni solo in presenza di organi abilitati per legge, proprio come la nostra agenzia di pratiche auto
• Ti consigliamo inoltre di richiedere copie con firma autenticata.
Attraverso questo sito puoi richiedere un appuntamento per la visita medica da svolgere direttamente con il nostro medico legale presente in sede, nel frattempo potrai circolare con un permesso provvisorio fino a quando la patente non sarà pronta. La patente di guida può essere rinnovata anche in caso di distruzione o deterioramento. Ricordiamo che rinnovare la patente è un obbligo di legge e vi sono delle sanzioni per chi circola con patente scaduta, il rinnovo della patente di guida prevede una visita medica per accertare il possesso dei requisiti psicofisici necessari senza i quali non è permesso condurre veicoli a motore.
La Nazionalizzazione di un veicolo proveniente dall’esterno è una procedura che può rivelarsi complessa, ma tranquillo, saremo noi a guidarti in tutto il procedimento con il minor aggravo possibile da parte tua in termini di tempo e confusione. Rivolgendoti ai nostri uffici sarà possibile effettuare direttamente l’immatricolazione, o meglio l’iscrizione al PRA (tenendo conto della provenienza del veicolo, se all’interno dell’Unione Europea o al di fuori) senza dover passare per la Motorizzazione e per il PRA, potrai dunque svolgere il tutto in agenzia grazie allo sportello telematico.
La documentazione da presentare riguarda principalmente l’Atto di vendita con firme autenticate, il Certificato di omologazione o di conformità e i moduli necessari che provvederemo a fornirti direttamente noi gratuitamente in agenzia. Da notare che qualora vi fossero documenti ufficiali scritti in lingua straniera questi devono essere tradotti in italiano e legalizzati presso il Tribunale, in caso l’acquirente sia un cittadino straniero sarà necessario presentare anche il permesso di soggiorno.
Forniremo i modelli NP2C e NP2D, il Modello TT2120 per l’autocertificazione della Residenza di chi compra l’auto, ti richiederemo la Dichiarazione di Conformità, copia del Documento di Identità e il Codice Fiscale dell’acquirente. Rivolgendoti subito presso il nostro Centro Servizi produrremo tutti i documenti sopra menzionati al fine di emettere il prima possibile le Targhe e la Carta di Circolazione necessari per il completamento della pratica.